CHI SIAMO 2018-12-06T09:31:31+00:00

SOCIETA’ NAVIGAZIONE DEI LAGHI: CHI SIAMO

La Società Navigazione dei Laghi S.r.l nasce nel 1997 e attualmente gestisce il servizio di navigazione a fini turistici sulle acque dei laghi “Liscia” e “Medio Flumendosa”, situati nell’area settentrionale e centro-orientale della Sardegna, nella Gallura e tra le montagne del Sarcidano e della Barbagia di Seulo.

Tutto nasce dall’idea di Sandro Bandinu, giovane imprenditore con la passione sia per la navigazione che per le sfide impossibili. La filosofia della società è basata sul massimo rispetto dell’ambiente naturale, nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della preservazione delle risorse per le generazioni future.

Non a caso i battelli utilizzati per le escursioni sono stati studiati nei minimi dettagli, così da evitare la possibilità d’inquinamento delle acque: dalle vernici atossiche che rivestono gli scafi fino al sistema di propulsione, che garantisce l’assoluta assenza di scarichi nelle acque dei laghi, tutto è stato accuratamente testato dal Bureau Veritas, che ha rilasciato le certificazioni necessarie.

Il rispetto dell’ambiente naturale, inoltre, si sposa perfettamente con la voglia di rilanciare le zone interne dell’isola, spesso trascurate dal turista più distratto, ma che offrono invece al visitatore attento una serie di attrattive ed emozioni uniche, facendogli scoprire la vera essenza dell’isola.

La Società Navigazione dei Laghi sarà lieta di farvi scoprire, grazie ai suoi due battelli Pollux e Castor, gli angoli nascosti della nostra meravigliosa Sardegna: vi aspettiamo per navigare insieme.

LA STORIA

Breve cronistoria delle attività della S.N.L.
La Società Navigazione dei Laghi s.r.l. nasce nel 1997 per iniziativa di Sandro Bandinu, imprenditore originario di Serramanna, da sempre appassionato di navigazione e già gestore di un’attività turistica di trasporto passeggeri in battello a Villasimius.

L’idea di realizzare anche in Sardegna, come già avviene in altre regioni italiane, un’iniziativa di navigazione sui laghi a fini turistici nacque nel lontano 1998, quando la S.N.L. (facente parte del “Consorzio Turistico dei Laghi”) presentò un progetto per il trasporto di passeggeri sui laghi “Mulargia” e “Medio Flumendosa”.

Dopo l’approvazione del progetto iniziarono le procedure per ottenere le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’attività e, dopo alcuni passaggi, nel giugno 2000 la S.N.L. è stata autorizzata alla navigazione sulle acque interne nei bacini artificiali interessati.

Mancando però ancora l’istituzione dei Registri per la navigazione sulle acque interne (documenti indispensabili per operare regolarmente), nel 2003 si è provveduto ad iscrivere le imbarcazioni in quelli delle “navi minori e galleggianti in costruzione” presso la Capitaneria di Porto di Porto Torres.

Ultimata la loro costruzione, nel periodo agosto-ottobre 2005, i battelli furono smontati, trasportati e riassemblati nei laghi di pertinenza, effettuando prima tutti i collaudi necessari al rilascio delle certificazioni da parte del Bureau Veritas.

Dopo alcuni ulteriori passaggi amministrativi (la ricezione del disciplinare per la navigazione da parte dell’ente gestore dei bacini, l’E.A.F., Ente Autonomo del Flumendosa ed il passaggio nei registri istituiti dall’Assessorato ai Trasporti), nel settembre 2006 sono state infine rilasciate le autorizzazioni alla navigazione sul Mulargia e sul Medio Flumendosa, ed è così stata assegnata la prima licenza di navigazione sulle acque interne della Regione Autonoma della Sardegna.

Dal 2012 il battello Pollux che si trova sul lago Mulargia è stato trasferito sul lago Liscia, in Gallura, nel pressi della Costa Smeralda.

La nostra vera avventura, però, comincia adesso: vi aspettiamo per viverla insieme!!!